UFFICIO GCA A RIVA DEL GARDA
Riva del Garda - 2015
RIQUALIFICAZIONE SPAZI INTERNI
Il progetto si configura come riqualificazione degli spazi distributivi per un ufficio assicurativo ricavato dall'unione di due distinti ambiti a piano terra di un edificio residenziale a Riva del Garda.
L'idea di base progettuale è stata la definizione degli assi distributivi individuati attraverso la determinazione delle dinamiche tra i distinti utenti dell'ufficio in relazione alle diverse funzioni lavorative.
Gli spazi esistenti sono stati svuotati ad esclusione degli elementi strutturali e la nuova distribuzione è stato ridefinita e articolata mediante partizioni di arredo e pannellature filtranti vetrate.
Emerge nel progetto il corridoio centrale che distribuisce ai vari ambiti dell'ufficio e che se da un lato la sua lunghezza è amplificata dalla ritmo degli elementi verticali e dalla linea di luce continua a soffitto, dall'altro la parete laterale in u-glass ne dilata otticamente la larghezza attraverso la penetrazione della luce naturale dagli uffici retrostanti.
In opposizione alla trasparenza dei setti vetrati si contrappongono le pannellature, le porte e le pareti armadiate in legno di rovere naturale generando una continua alternanza di superfici verticali.
L'altezza guida di tutti questi elementi verticali è definita dal livello del ribassamento di tutta la zona centrale dell'ufficio contenente le distribuzioni tecniche degli impianti.
Oltre a tre singoli uffici il progetto prevede un open-space con diverse postazioni aperte al pubblico, una sala riunioni, un ambito stampanti ed una zona servizi sul lato opposto all'ingresso dal cortile.
Così come le armadiature anche gli arredi mobili quali le scrivanie sono state disegnate specificatamente per il progetto.



